Come attirare più clienti in officina

Più clienti per gommisti, autofficine e carrozzerieMettiamo a confronto due autofficine diverse.

Entrambe hanno un’ottima ubicazione.

Entrambe sono sul mercato dallo stesso numero di anni.

Entrambe hanno la stessa quantità di persone competenti che vi lavorano.

Eppure una ha molti più clienti e guadagna molto più dell’altra.

Perché?

Cosa fanno gli autoriparatori di successo per avere più clienti e guadagnare di più?
Quante volte, soprattutto in questo periodo di contrazione economica generale, te lo sei chiesto?

Questo è uno dei problemi più comuni che ogni imprenditore è chiamato ad affrontare e risolvere.

E riuscire a risolvere questo problema è ciò che fa la differenza tra un’attività che, anche con la “crisi”, continua a prosperare e tutte quelle che invece sono costrette a chiudere.

Ma la parte più bella è che la soluzione ti sorprenderà per la sua semplicità. Forse anche troppo.

La regola base per attirare più clienti è:

 

Inizia a promuovere la tua autofficina in maniera sistematica e misurabile, ottimizzando nel tempo i risultati.

Puoi verificare la validità di questa regola con qualunque autofficina di successo: questa regola è VERA!

La salute delle tue casse, la quantità di entrate che arrivano in officina, dipende quasi totalmente dalla quantità e qualità della promozione che fai.

Dipende da quanto efficacemente fai conoscere quello che fai, facendo in modo che se ne parli bene, in modo da indurre anche altri clienti a chiedere maggiori informazioni, chiamare o arrivare di persona.

Promuovere vuol dire semplicemente creare interesse nei tuoi potenziali clienti al fine di creare la domanda per i tuoi servizi.

Che tu ne sia convinto o no, è soprattutto dalla quantità e qualità delle azioni di promozione che fai che dipendono le entrate aziendali.

Se ne farai uscire fuori tanta, di qualità ed in maniera regolare allora vedrai le entrate aziendali aumentare con certezza matematica.

Forse ciò che hai letto potrebbe sembrarti troppo semplicistico, un pò la “scoperta dell’acqua calda”.

Ma il punto è che davvero poche autofficine realizzano veramente l’importanza della promozione sistematica per un’azienda (soprattutto quando le cose sembrano girare bene anche senza) per poi cominciare a capirlo nei momenti di fermo, di rallentamento, trovandosi totalmente impreparati sul cosa fare quando cominciamo a vedere dei cali.

Il punto è che se applichi questa regola base veramente e cominci, quindi, a promuovere regolarmente la tua attività ben presto comincerai a vedere i risultati ma, il beneficio più importante, che quasi ogni imprenditore nel campo della autoriparazione sottovaluta è il vantaggio competitivo che si acquisisce sul mercato rispetto ai concorrenti.

Si tratta di un vantaggio che da solo ha un valore inestimabile! Di cosa sto parlando?

 

Smettila di guardare il sedere della concorrenza.

Il beneficio maggiore per chi comincia a promuoversi prima è che quando anche i tuoi concorrenti cominceranno a capire che è necessario promuoversi in maniera sistematica (e ti assicuro che succederà molto presto) tu avrai capito prima di loro quali sono i sistemi di promozione e i canali pubblicitari giusti nei quali investire le tue risorse economiche per ottenere il miglior ritorno sull’investimento, quali sono le nicchie di mercato più profittevoli, a quali messaggi i tuoi clienti sono più ricettivi, ecc.

Saprai come muoverti e dove spingere l’acceleratore, mentre loro ancora fermi si staranno chiedendo cosa fare!

Solo quando comincerai a promuovere in maniera sistematica la tua attività, adottando una strategia ben definita e mirata, avrai la possibilità di assumere il pieno controllo sulla quantità e sulla velocità delle tue entrate.

Investire in tempo di crisi, è come mettere le ali, mentre tutti cadono.
Steve Jobs

 

IN CONCLUSIONE
Quelle autofficine che comunicano regolarmente ed efficacemente con i propri clienti avranno molti, molti più clienti di quelli che non lo fanno. Punto.

Ci vediamo al prossimo articolo, se nel frattempo hai domande lascia pure un commento, li leggiamo tutti e saremo lieti di risponderti.

P.S.
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Commenti

  • Fiorenzo Rossi
    Rispondi

    Ottimo articolo e mi complimento….